Lettori fissi

19 ottobre 2012

GUIDA: La collocazione della vasca

Il primo passo nell’allestimento dell’acquario è la scelta della collocazione, da fare prima di qualunque altra operazione. Una volta riempito e allestito, l’acquario è molto pesante e per spostarlo lo si deve svuotare, pertanto il posto va scelto in anticipo con cura.
Una sistemazione non corretta può comportare diversi problemi di gestione. L’acquario necessita in genere di una temperatura stabile in quanto variazioni brusche della temperatura dell’acqua influiscono negativamente sui pesci, in particolare sul loro sistema immunitario. Il sistema di riscaldamento può non riuscire a mantenere un’adeguata temperatura se la stanza è molto fredda. Una stanza troppo calda al contrario causerà un eccessivo aumento di temperatura, con altri effetti negativi legati in particolare al maggior consumo di ossigeno. La luce solare diretta può scaldare in modo pericoloso l’acqua, pertanto la sistemazione accanto ad una finestra o in punti in cui batte il sole in generale è da evitare. La luce solare inoltre determina una proliferazione eccessiva di alghe.
Le porte possono rappresentare un pericolo sia per le correnti d’aria sia per la possibilità che le maniglie sbattano contro il vetro, rompendolo.
 
L’acquario va ovviamente collocato in una zona dove può essere visto, ma un movimento eccessivo di persone (o di animali come cani e gatti) può spaventare i pesci e stressarli, con conseguenze molto nocive per la loro salute. I bambini in particolare possono rappresentare un fastidio per i pesci o addirittura un pericolo, non solo spaventandoli ma anche gettando vari oggetti o sostanze più o meno pericolose nell’acqua, comprese dosi massicce di mangime, o giocherellando con il regolatore del riscaldatore e "cuocendo" i pesci.
L’acquario va appoggiato su un ripiano ben solido, impossibile da rovesciare se qualcuno inavvertitamente vi sbatte contro. Una vasca piena d’acqua è molto pesante e va posta su un sostegno in grado di reggerne il peso, cosa che in genere i mobili di casa non sono in grado di fare, soprattutto per le vasche più grandi (per questo motivo di solito insieme all’acquario si acquista l’apposito mobile di sostegno). La vasca deve essere su un piano perfettamente orizzontale, altrimenti con il tempo può rompersi; una livella può essere molto utile per verificare la sistemazione.
È bene lasciare sufficiente spazio intorno alla vasca per raggiungere senza difficoltà tutte le pareti, per permettere la pulizia esterna dei vetri o asciugarli in caso di necessità e per maneggiare agevolmente tubi e cavi.Nelle vicinanze devono essere disponibili delle prese elettriche in buone condizioni per inserire le varie apparecchiature. Può essere eventualmente utile richiedere l’assistenza di un elettricista per installare un pannello con prese multiple a regola d’arte.




 

Nessun commento:

Posta un commento