Lettori fissi

24 ottobre 2012

GUIDA: Come inserire i pesci nell'acquario

Al momento dell’acquisto, il rivenditore inserisce i pesci in un sacchetto di plastica contenente dell’acqua e molta aria che contiene l'ossigeno, molto importante. Questo sacchetto andrebbe inserito in un altro sacchetto di carta, in quanto con il buio i pesci si stressano meno. Durante le giornate molto calde o fredde è preferibile portare con sé una borsa o una scatola isolante termica per evitare agli animali uno sbalzo termico. I pesci devono essere portati a casa più rapidamente possibile.
Inoltre per stressare meno i pinnuti ci sono in commercio delle sostanze con vari estratti naturali che rilasciano nell'acqua del sacchetto sostanze benefiche e rilassanti per i pesci. Se si devono trasportare per molto tempo (4 o 5 ore), possono essere utili delle pastiglie di ossigeno da sciogliere nell'acqua, di modo che i pesci abbiano un ambiente abbastanza favorevole.
IArrivati a casa, il sacchetto di plastica contenente i pesci va posato dentro l’acquario, di modo che la temperatura nel sacchetto diventi uguale a quella della vasca. Se il viaggio dal negozio non è durato più di 20 minuti il sacchetto può essere lasciato chiuso, in caso contrario va aperto per permettere l’ossigenazione dei pesci.  E' di utilità “preparare” i pesci aggiungendo all’acqua del sacchetto una piccola quantità dell’acqua dell’acquario, anche se per adattarsi alle nuove condizioni chimiche ai pesci sono comunque necessari vari giorni. Quando l’acqua del sacchetto è alla stessa temperatura di quella della vasca (circa 30-40 minuti) i pesci possono essere liberati nell’acquario inclinando con delicatezza il sacchetto.
Prima di nutrire i pesci occorre attendere alcune ore perché si adattino al nuovo ambiente. Inizialmente si deve offrire una piccolissima quantità di cibo per evitare che la parte che non viene mangiata sovraccarichi il sistema del filtro biologico.

Nessun commento:

Posta un commento