Lettori fissi

19 ottobre 2012

GUIDA: Elementi di arredo di un acquario


Substrato

La scelta del substrato è importante quanto fornire l’acqua con le corrette caratteristiche. Alcuni materiali possono, infatti, alterare il pH e le durezze dell’acqua, quindi è importante controllare con il rivenditore di utilizzare il tipo giusto secondo la specie di pesci. Il comune ghiaino per acquari in genere non modifica i parametri ed è il materiale migliore per gli acquari d’acqua dolce. Il ghiaino deve essere di piccole dimensioni per evitare che intrappoli i detriti organici, inquinando l’acqua con prodotti della decomposizione,e non deve avere "spigoli" per evitare che i pesci si feriscano. Il ghiaino di grosse dimensioni è inoltre difficile da aspirare per la pulizia.
Al contrario, materiale troppo fine ostruisce rapidamente il flusso dell’acqua se finisce nel filtro sotto-ghiaia (se questo è presente).
Prima di aggiungere il ghiaino all’acquario lo si deve risciacquare con acqua corrente più volte, fino a che l’acqua di risciacquo appare limpida.
La quantità di ghiaino può essere di circa 4-5 cm di spessore se non si usa un filtro sotto-ghiaia, altrimenti deve essere di 6 cm.




Arredo

I vari elementi decorativi da aggiungere alla vasca, se ben arrangiati, possono trasformare una semplice vasca di vetro in un bellissimo elemento dell’arredo, ma per prima cosa bisogna tener presente il benessere dei pesci. Non si deve sovraffollare la vasca di rocce e legni, cosa che rende difficile la pulizia e può causare problemi ai pesci. Si deve anche tenere presente che oggetti voluminosi tolgono acqua ai pesci: maggiore è la quantità di oggetti, minore è l’acqua che la vasca può contenere. Gli elementi dell’arredo hanno anche l’importante funzione di fornire ai pesci rifugi e nascondigli, la cui presenza è indispensabile al benessere di molte specie. In caso di specie aggressive, la presenza di nascondigli evita che specie più timide vengano eccessivamente molestate e stressate, favorendo una più pacifica convivenza.L’arredo va scelto con attenzione perché può causare molti problemi. Le rocce possono con il tempo disgregarsi e rilasciare particelle inquinanti, in particolare metalli pesanti. Certe rocce, come quelle contenenti carbonato, possono aumentare la durezza carbonatica dell’acqua. Alcuni legni possono rilasciare tannini, che diminuiscono il pH. Se gli oggetti contengono aperture, o non sono collocati con cura, possono intrappolare i pesci. Gli allestimenti delle rocce per creare grotte possono crollare ferendo i pesci.


Rocce

Le rocce oltre che avere funzione decorativa possono essere utili per dividere lo spazio in modo da permettere ai pesci di nascondersi dai soggetti più aggressivi. Nei negozi specializzati si trovano rocce già pulite perché non si sbriciolino e che possono essere utilizzate con sicurezza perché non alterano il pH e la durezza dell’acqua, come granito e ardesia. Si possono utilizzare anche alcuni sassi di fiume,  che però devono essere scelti accuratamente secondo alcune caratteristiche fisiche e dopo averli accuratamente puliti e lasciati ad asciugare al sole possono essere utilizzati.


Legni

I pezzi di legno sono un ottimo elemento decorativo e nei negozi specializzati ve ne sono di molti tipi e dimensioni, sia naturali - trattatati perché non galleggino - che artificiali. I legni prima di essere inseriti nell'acquario devono essere fatti affondare in un contenitore oppure essere bolliti. Se dopo averli lasciati immersi nell’acqua non restano a fondo si possono ancorare alle rocce. Poiché alcuni tipi di legno possono rilasciare nell’acqua sostanze che ne alterano il pH, come i tannini, perciò si devono controllare sempre i valori chimici dell'acqua e eventualmente sostituirli.
 

Altri elementi decorativi

Oggetti della casa o altri tipi di oggetti non specificatamente ideati come decorazioni per acquari possono contenere vernici o parti metalliche che rilasciano nell’acquario particelle tossiche, mortali per i pesci, pertanto è bene evitare di utilizzarli per non correre rischi inutili.
Decorazioni da acquario come forzieri del tesoro, anfore, castelli, sirene, navi affondate, scheletri, conchiglie finte, sono in genere di dubbio gusto e non migliorano affatto l’aspetto dell’acquario, perchè innaturali.
Non si devono usare come elementi decorativi conchiglie trovate sulla spiaggia: possono contenere batteri nocivi oppure nel tempo possono rilasciare sale, che in quantitativi alti può essere letale per i pesci di acqua dolce.

Nessun commento:

Posta un commento